"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: SASSONE STEFANO titolo: GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: GIUFFRE' EDITORE S.P.A. Pagine: 520 Prezzo: Euro 45 Data pubblicazione: 06/2025 Stato : IN CATALOGO
Codice: 9788828871941
RECENSIONE Il volume offre un'analisi dettagliata e sistematica del quadro normativo, giuridico e operativo riguardante la gestione dei rifiuti, con un focus specifico sull'ambito europeo e italiano in relazione alla transizione verso l'economia circolare. Esplorando i provvedimenti comunitari come la Direttiva 2008/98/CE, il nuovo "Circular Economy Package", e il Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, il testo illustra il recepimento di tali norme in Italia e le pianificazioni dei programmi nazionali in tema di rifiuti. L'opera si concentra poi sulle pratiche operative essenziali per la corretta gestione dei rifiuti all'interno delle aziende. Viene analizzata la transizione ai sistemi di tracciabilità informatica come il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) e la regolamentazione settoriale, con particolare attenzione all'ARERA e alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), illustrandone modelli organizzativi e applicazioni pratiche. Focalizzata sull'importanza della gestione dei rifiuti come questione di pubblico interesse per la tutela della salute e dell'ambiente, l'opera sottolinea principi cruciali come la gerarchia dei rifiuti, il principio "chi inquina paga" e la responsabilità condivisa. Sono, altresì, esaminati concetti chiave come la cessazione della qualifica di rifiuto e l'organizzazione delle spedizioni transfrontaliere.
Vi aspettiamo in Libreria con tante novità, dal lunedì al giovedì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00 e il venerdì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 16.30, venite a trovarci!