Rivenditore Autorizzato
Casa Editrice La Tribuna
autore: D' ALFONSO ROCCO
titolo: EUROPA DI ALDO MORO
sottotitolo: 
autore: TRABUCCHI ALBERTO
titolo: ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE - OPERA IN 2 VOLUMI
sottotitolo: 
autore: PORTALE R. - PORTALE A.
titolo: IVA 2025 IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
sottotitolo: 
altre recensioni
"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare" Carlos Ruiz Zafon
 
home dove siamo contatti
autore: D' ALFONSO ROCCO
titolo: EUROPA DI ALDO MORO
sottotitolo:

Sezione: LIBRI ITALIA
Collana:
Nr. Collana:
Editore: CEDAM - CASA EDITRICE
Pagine: 431
Prezzo: Euro 52
Data pubblicazione: 01/2025
Stato : IN CATALOGO

Codice: 9788813385620

RECENSIONE
Aldo Moro è stato un indubbio protagonista dell’Italia repubblicana. Egli è ricordato soprattutto come artefice del centro-sinistra e della “solidarietà nazionale”, oltre che per la tragica vicenda del suo sequestro e del suo omicidio, che ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della storia del nostro Paese. Vi è però un aspetto del pensiero e dell’azione politica di Moro che non è stato sufficientemente indagato e che questo volume intende approfondire, avvalendosi anche di un’ampia documentazione archivistica. Si tratta dell’impegno da lui profuso per l’integrazione europea, un impegno convinto e lungimirante, basato sulla duplice convinzione che solo se unita economicamente e politicamente l’Europa avrebbe potuto godere di una diffusa prosperità e di una pace stabile e duratura, e che solo partecipando attivamente al processo di integrazione continentale l’Italia avrebbe potuto risolvere, o quanto meno attenuare, alcuni dei suoi più gravi problemi economici e sociali. Di qui le battaglie di Moro a favore dell’integrazione politica europea, di forti interventi della CEE a sostegno delle fasce più deboli e delle aree depresse, dell’elezione del Parlamento Europeo a suffragio universale, in modo da rendere l’Europa comunitaria più democratica, aperta e solidale.
tipologia

famiglie

sottofamiglie

Collane


autore             
titolo               
ISBN               
ricerca libera   

novità degli ultimi mesi:  
Vi aspettiamo in Libreria, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 con tantissime nuove uscite!

A presto :)



Novità

 
home dove siamo contatti credits privacy policy