Rivenditore Autorizzato
Casa Editrice La Tribuna
autore: AA. VV.
titolo: MEMENTO 2022 PROCEDURA CIVILE
sottotitolo: 
autore: AA. VV.
titolo: MEMENTO 2022 CRISI D' IMPRESA E FALLIMENTO
sottotitolo: 
autore: RICCIO G. M. - SCORZA G. - BELISARIO E.
titolo: GDPR E NORMATIVA PRIVACY COMMENTARIO
sottotitolo: 
altre recensioni
"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare" Carlos Ruiz Zafon
 
home dove siamo contatti
autore: DIMASSI I. - SALVATI A.
titolo: DIALOGHI SUL DIRITTO DI CITTADINANZA
sottotitolo:

Sezione: LIBRI ITALIA
Collana:
Nr. Collana:
Editore: EDIZIONI LE LUCERNE
Pagine: 172
Prezzo: Euro 14
Data pubblicazione: 05/2022
Stato : PRODOTTO NO SCONTO

Codice: 9791280147141

RECENSIONE
Cosa vuol dire, oggi, essere cittadini italiani? È necessario che il concetto di cittadinanza sia ancorato a dei valori? E quali sono il compito e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato?

Su questi temi si interrogano Insaf Dimassi, giovane studiosa italo-tunisina, e Antonio Salvati, magistrato, toccando tematiche scottanti di attualità, diritto e politica.

Lei è la voce di chi vive sulla propria pelle la dolorosa esperienza di essere cittadina di uno Stato che ancora non la riconosce; lui si presta a rappresentare le istanze del diritto e della sua logica formale e astratta. Insieme, intessono un dialogo lucido, aperto e appassionato sulla Legge 91/1992 che regola la concessione della cittadinanza in Italia e sulla proposta, accanto e al di là dello ius sanguinis e dello ius soli, di uno ius culturae.

Ne emerge un caleidoscopio di spunti, analisi, riflessioni e – perché no – anche domande aperte sul concetto di cittadinanza e di identità, sull’incontro tra culture diverse e le contraddizioni della legge, sul ruolo dell’educazione e la necessità di guardare la società con occhi nuovi. Tematiche quanto mai attuali, che invitano tutti noi a unirci a questo dialogo.

Insaf Dimassi, classe 1997, è nata in Tunisia ma vive sin dall’infanzia in Emilia-Romagna, dove si è laureata in Scienze politiche e si sta specializzando in Cooperazione internazionale. Attivista politica per i diritti civili e umani, da anni è impegnata per la sensibilizzazione sul diritto di cittadinanza e il riconoscimento dello ius culturae organizzando e partecipando a iniziative, convegni, talk show. Nel 2020 è stata candidata a donna dell’anno.


Antonio Salvati è magistrato dal 1999, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dal 2014 ha finalmente trovato un equilibrio tra le sue più grandi passioni (basket a parte) ideando il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”. Per Le Lucerne è curatore della collana “Processi Immaginari”.
tipologia

famiglie

sottofamiglie

Collane


autore             
titolo               
ISBN               
ricerca libera   

novità degli ultimi mesi:  
SEGUITECI SUI SOCIAL, IG E FB, PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA' EDITORIALE!

NON SOLO LIBRI, AMPIA SCELTA DI ABBONAMENTI A BANCHE DATI E A RIVISTE CARTACEE E ONLINE!

VENITE A TROVARCI IN
VIA MANARA 7 - MILANO
;)











Novità

 
home dove siamo contatti credits privacy policy