"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: DIMASSI I. - SALVATI A. titolo: DIALOGHI SUL DIRITTO DI CITTADINANZA sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: EDIZIONI LE LUCERNE Pagine: 172 Prezzo: Euro 14 Data pubblicazione: 05/2022 Stato : PRODOTTO NO SCONTO
Codice: 9791280147141
RECENSIONE Cosa vuol dire, oggi, essere cittadini italiani? È necessario che il concetto di cittadinanza sia ancorato a dei valori? E quali sono il compito e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato?
Su questi temi si interrogano Insaf Dimassi, giovane studiosa italo-tunisina, e Antonio Salvati, magistrato, toccando tematiche scottanti di attualità, diritto e politica.
Lei è la voce di chi vive sulla propria pelle la dolorosa esperienza di essere cittadina di uno Stato che ancora non la riconosce; lui si presta a rappresentare le istanze del diritto e della sua logica formale e astratta. Insieme, intessono un dialogo lucido, aperto e appassionato sulla Legge 91/1992 che regola la concessione della cittadinanza in Italia e sulla proposta, accanto e al di là dello ius sanguinis e dello ius soli, di uno ius culturae.
Ne emerge un caleidoscopio di spunti, analisi, riflessioni e – perché no – anche domande aperte sul concetto di cittadinanza e di identità, sull’incontro tra culture diverse e le contraddizioni della legge, sul ruolo dell’educazione e la necessità di guardare la società con occhi nuovi. Tematiche quanto mai attuali, che invitano tutti noi a unirci a questo dialogo.
Insaf Dimassi, classe 1997, è nata in Tunisia ma vive sin dall’infanzia in Emilia-Romagna, dove si è laureata in Scienze politiche e si sta specializzando in Cooperazione internazionale. Attivista politica per i diritti civili e umani, da anni è impegnata per la sensibilizzazione sul diritto di cittadinanza e il riconoscimento dello ius culturae organizzando e partecipando a iniziative, convegni, talk show. Nel 2020 è stata candidata a donna dell’anno.
Antonio Salvati è magistrato dal 1999, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dal 2014 ha finalmente trovato un equilibrio tra le sue più grandi passioni (basket a parte) ideando il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”. Per Le Lucerne è curatore della collana “Processi Immaginari”.
Vi aspettiamo in Libreria con tante novità, dal lunedì al giovedì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00 e il venerdì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 16.30, venite a trovarci!