"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: FRESA MARIO titolo: GIUSTIZIA DISCIPLINARE - MAGISTRATI ORDINARI - QUALI CONTROLLI SUI CONTROLLORI? sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: 3 Editore: ESI - EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE Pagine: 894 Prezzo: Euro 120 SPECIAL PRICE Euro 114 Data pubblicazione: 06/2021 Stato : IN CATALOGO
Codice: 9788849545821
RECENSIONE Il Volume rappresenta il più completo e recente compendio sullo scottante tema della Giustizia disciplinare dei magistrati ordinari, in un quadro che in questi anni è profondamente mutato e che, dopo un primo periodo, caratterizzato dal perseguimento di condotte integranti illeciti formali, non connotate da un evidente e grave disvalore deontologico da parte del singolo, ma spesso sintomatiche di inefficienze del sistema e dei controlli (si pensi ai ritardi nel deposito dei provvedimenti giudiziari), si è sempre più marcatamente orientato verso il perseguimento di condotte sintomatiche di gravi deficit professionali, o gravemente scorrette o, peggio, caratterizzate dal mercimonio della giurisdizione e dal piegamento dei fini della giurisdizione ai propri interessi personali o comunque di parte. L’intervento approfondisce i molteplici aspetti teorici e pratici della materia, per i profili sostanziali, processuali e ordinamentali, con uno sguardo particolare alle criticità del sistema ed alle prospettive di riforma. La materia disciplinare è materia rovente e si presta a quotidiane polemiche politiche, giornalistiche e sociali. Per questo lo scopo del libro è di consentire a chiunque sia interessato, anche tra il pubblico dei non addetti ai lavori, di formarsi una opinione, non sulla base di parziali articoli di stampa o di propagande politiche, ma attraverso la documentazione tecnico-scientifica e l’opinione di un giurista che ha passato gran parte della sua vita professionale a fornire un contributo evolutivo alla materia stessa, sia per il profilo dottrinario che per il profilo giurisprudenziale.
L'AUTORE MARIO FRESA, Magistrato dal 1987, ha svolto funzioni di Pretore, magistrato della segreteria del CSM, addetto al Massimario della Cassazione ove ha svolto l’incarico di referente informatico. Nel 2003 è stato eletto nel Comitato direttivo centrale dell’ANM e per tre anni è stato componente della Giunta esecutiva. Dal 2006 al 2010 è stato componente del CSM. Dal 2011 è sostituto Procuratore generale della Cassazione e per lunghi anni ha svolto le indagini ed i processi disciplinari di maggior rilevanza giudiziaria. È stato componente del Consiglio direttivo della Cassazione dal 2016 al 2020. Autore di numerosi libri in materia civile e disciplinare.
Vi aspettiamo in Libreria con tante novità, dal lunedì al giovedì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00 e il venerdì 9.00 - 13.30 / 14.30 - 16.30, venite a trovarci!