"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: AMOROSO G. - DI CERBO V. - MARESCA A. titolo: DIRITTO DEL LAVORO - III sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: GIUFFRE' EDITORE S.P.A. Pagine: 1059 Prezzo: Euro 110 SPECIAL PRICE Euro 104.5 Data pubblicazione: 11/2025 Stato : IN CATALOGO
Codice: 9788828868637
RECENSIONE Il Trattato di Diritto del lavoro, inserito nella nuova collana “I Trattati Giuffrè” - suddiviso in tre volumi e articolato in nove parti (Vol. I, Parti I-IV; Vol. II, Parti V-VII; Vol. III: Parti VIII-IX) - offre una ricostruzione coerente e sistematica degli istituti del diritto del lavoro, analizzandone i principi teorici e gli sviluppi diacronici, nell’ottica di prefigurare le linee di tendenza future. L’opera, con un approccio innovativo, intende cogliere le attuali dinamiche evolutive della materia. L’analisi su ciascun istituto è condotta nel quadro, da un lato, del diritto europeo, come interpretato dalla Corte di Giustizia e, dall’altro, dei principi elaborati dalla Corte costituzionale e dalla giurisprudenza di legittimità, oltre che dalla Corte EDU, in un dialogo costante con la dottrina. Il ragionamento, svolto da esperti e autorevoli interpreti della dottrina e della giurisprudenza, permette di addentrarsi nel dibattito, sulle questioni più controverse e attuali, e ad una verifica delle soluzioni che in prospettiva possono profilarsi.
Il Volume III si apre con la Parte VIII dedicata alla tutela dei diritti e dei crediti del lavoratore; La Parte IX, che chiude il Volume III e conclude il Trattato, contiene una disamina approfondita del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione.
VI ASPETTIAMO IN LIBRERIA DAL LUNEDI' AL VENERDI' CON TANTE NOVITA'!