Rivenditore Autorizzato
Casa Editrice La Tribuna
autore: SASSONE STEFANO
titolo: GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA
sottotitolo: 
autore: AA. VV.
titolo: CORRETTIVO APPALTI E LA NUOVA GIURISPRUDENZA
sottotitolo: 
autore: CASSANO GIUSEPPE
titolo: NOTIFICAZIONI CIVILI * LE
sottotitolo: 
altre recensioni
"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare" Carlos Ruiz Zafon
 
home dove siamo contatti
autore: GRECO F. - LIACE G.
titolo: DIRITTO BANCARIO - I - CONTRATTI
sottotitolo:

Sezione: LIBRI ITALIA
Collana:
Nr. Collana:
Editore: GIUFFRE' EDITORE S.P.A.
Pagine: 914
Prezzo: Euro 135
SPECIAL PRICE Euro 128.25

Data pubblicazione: 06/2025
Stato : IN CATALOGO

Codice: 9788828866299

RECENSIONE
Il Trattato di Diritto bancario diretto da Fernando Greco e Gianfranco Liace, inserito nella nuova collana "I Trattati Giuffrè", affronta, in modo sistematico, la disciplina del settore bancario in due volumi, offrendo al giurista, al professionista e allo studioso uno strumento originale, esaustivo e, altresì, innovativo in una materia polimorfa e trasversale. L'Opera esamina tutte le problematiche connesse al diritto bancario attraverso una struttura analitica che contempera la dottrina più rilevante e la giurisprudenza di merito, di legittimità e arbitrale più recente, servendosi di una veste grafica che ne evidenzia i più significativi e innovativi passaggi. Il volume I, dedicato ai Contratti, ne declina la materia attraverso l'approfondimento delle principali figure contrattuali del settore, in una analisi che ne esplicita la nozione, le caratteristiche generali e le fonti. I Contratti rappresentano una concettualità monolitica e, al tempo stesso, onnicomprensiva, al cui interno può essere ricondotta, oltre alla tassonomia delle principali figure contrattuali, gli aspetti più pragmatico-operativi della raccolta del credito, della sua circolazione e del suo trasferimento. La disamina parte dalla trattazione della forma dei contratti, senza trascurare i profili relativi al Codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza nella regolazione di situazioni di difficoltà finanziaria, per passare successivamente ad illustrare le varie forme di finanziamento: - l'apertura di credito, il credito fondiario, agrario, peschereccio, i titoli di credito. Sono poi affrontati - l'anticipazione bancaria e lo sconto, il deposito bancario e il collocamento dei prodotti bancari sul mercato, con attenzione ai profili contrattuali e regolatori; Accanto ai temi “classici” come il contratto di mutuo, ampio spazio è dedicato al crowdfunding, ai finanziamenti assistiti da garanzia pubblica, al leasing e all'ammortamento alla francese. Significativa rilevanza è stata attribuita alla disciplina dei buoni fruttiferi che formano oggetto di un costante vaglio giurisprudenziale (e arbitrale), così come al pegno e all'ipoteca.
tipologia

famiglie

sottofamiglie

Collane


autore             
titolo               
ISBN               
ricerca libera   

novità degli ultimi mesi:  
Vi aspettiamo in Libreria, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 con tantissime nuove uscite!





Novità

 
home dove siamo contatti credits privacy policy