"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: AA. VV. titolo: FONDAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: CEDAM - CASA EDITRICE Pagine: 547 Prezzo: Euro 40 Data pubblicazione: 11/2024 Stato : IN CATALOGO
Codice: 9788813386771
RECENSIONE Questa terza edizione del manuale, oltre a tenere conto delle novità fiscali intervenute dopo la pubblicazione della precedente edizione (febbraio 2022), è aggiornata a tutti i decreti di attuazione della Legge delega n. 111/2023 di riforma del sistema tributario emanati ed emanandi al 30 settembre 2024. Nel rivisitare e aggiornare il volume si è tenuta ferma l’impostazione data al manuale fin dalla prima edizione, in sintesi ispirata – come illustrato nelle precedenti edizioni – da una coppia di ragioni. La prima: i cambiamenti intervenuti nella didattica degli ultimi decenni impongono di rivedere il modo in cui viene percepito e utilizzato un manuale. Le riforme degli ordinamenti didattici hanno dato vita ad una pluralità di corsi di laurea di diversa durata e di diversa natura. L’idea di un manuale onnicomprensivo che tutto voglia illustrare e spiegare è ormai superata. Occorre, piuttosto, un testo agile, che selezioni a monte gli argomenti, e che offra una base istituzionale su cui ogni singolo docente deciderà quali approfondimenti compiere nel suo progetto didattico. La seconda: i cambiamenti nel modo in cui l’informazione viene reperita ed elaborata dagli studenti nella civiltà digitale impongono di rivedere la struttura dei libri di testo. Sino a un paio di decenni or sono, il manuale era la principale forma di reperimento dell’informazione giuridica e della sua sistematizzazione. Nell’era digitale, questa funzione è ampiamente recessiva. Il manuale diviene, allora, uno strumento di revisione critica delle informazioni che si possono reperire altrove: uno strumento di ausilio alla organizzazione delle informazioni. Ecco perché i Fondamenti prevedono casi ed esemplificazioni nel corpo del testo, che agevolano la comprensione dei concetti teorici, e schede di autovalutazione al termine dei capitoli, per permette di testare il grado di assimilazione di quanto letto.
Vi aspettiamo in Libreria, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 con tantissime nuove uscite!