"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: AA. VV. titolo: PROCEDURA CIVILE E ADR 2022 CARTA + LIBRO DIGITALE SEMPRE AGGIORNATO sottotitolo:
Sezione: LIBRI ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: IPSOA EDITORE Pagine: 1298 Prezzo: Euro 135 anzichè euro 270 Euro 135 Data pubblicazione: 05/2022 Stato : IN CATALOGO
Codice: 9788821779466
RECENSIONE IPSOA In Pratica PROCEDURA CIVILE E ADR 2022 analizza in maniera sistematica tutti gli istituti del processo civile e degli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie. Per ciascuna fase processuale, vengono indicati gli atti, i termini e gli adempimenti, così da offrire una guida completa ed esaustiva dei vari iter. Il volume è aggiornato con le ultime novità legislative e le più recenti pronunce della Corte costituzionale e delle Corti di legittimità e di merito.
Il volume tratta: processo civile ordinario di primo grado, davanti al tribunale e al giudice di pace processo del lavoro e previdenziale processo esecutivo procedimenti speciali e in camera di consiglio regime delle impugnazioni negoziazione assistita, mediazione, conciliazione, arbitrato nazionale ed internazionale
Vengono inoltre affrontate le tematiche relative al processo telematico, ai profili internazionali e agli obblighi di assicurazione per la responsabilità civile, imposti agli avvocati, alle associazioni tra avvocati e alle società tra professionisti. Un capitolo è dedicato alla “Emergenza sanitaria (COVID-19)”, nel quale si dà conto dell’articolato e complesso susseguirsi dei provvedimenti normativi d’urgenza emanati a seguito della pandemia, che hanno interessato diversi aspetti dell’attività processuale e alla “Riforma del processo civile”, uno degli obiettivi concordati con l'Unione europea per accedere alle risorse del PNRR. La riforma ha come principali obiettivi quello di incrementare il ricorso agli strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie, di apportare le necessarie migliorie al processo civile, di razionalizzare i procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie e di intervenire sul processo esecutivo e sui procedimenti speciali.
SEGUITECI SUI SOCIAL, IG E FB, PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA' EDITORIALE!
NON SOLO LIBRI, AMPIA SCELTA DI ABBONAMENTI A BANCHE DATI E A RIVISTE CARTACEE E ONLINE!