"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
Carlos Ruiz Zafon
autore: AA. VV. titolo: COOPERATIVE E ENTI NON PROFIT ONLINE - ABB. 2025 RIVISTA DIGITALE ON.LINE sottotitolo:
Sezione: RIVISTE ITALIA Collana: Nr. Collana: Editore: IPSOA EDITORE Pagine:
Prezzo: Euro 260 Data pubblicazione: 11/2024 Stato : PRODOTTO NO SCONTO
Codice: RIVITA0400
RECENSIONE LA RIVISTA E' DISPONIBILE NEI SEGUENTI FORMATI 1 - Digital: on line/tablet/smartphone su Edicola Professionale con l’anteprima dell'ultimo numero e l'archivio dei numeri pubblicati nei 12 mesi precedenti
Pubblicata in GU 18 giugno 2016, n. 141, la Legge 6 giugno 2016, n. 106 recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, prevede che entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, il Governo deve emanare uno o più decreti legislativi sui seguenti argomenti: - Revisione della disciplina del titolo II, del libro I del codice civile: Saranno oggetto di modifica la disciplina delle associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, sia riconosciute come persone giuridiche che non riconosciute. - Riordino della disciplina del terzo settore dal punto di vista civilistico e tributario. Sarà emanato un codice per la raccolta e il coordinamento delle disposizioni, che dovrà stabilire le norme generali e comuni per tutti gli enti e le attività di interesse generale, nonché quelle che caratterizzano le singole tipologie di enti. Sarà, inoltre, prevista l'istituzione di un registro nazionale del terzo settore, suddiviso in apposite sezioni, e tenuto dal ministero del Lavoro. - Revisione della disciplina dell'impresa sociale.
La rivista Cooperative e Enti non profit seguirà in itinere l'attuazione della Riforma con articoli di approfondimento finalizzati a fornire soluzioni operative agli operatori del settore e ai loro consulenti nei diversi ambiti.
La rivista tratta il terzo settore a 360 gradi: dagli aspetti civilistici a quelli fiscali, contabili, previdenziali e giuslavoristici:
- Contributi d’autore: articoli di commento che analizzano novità, adempimenti, casi, scritture contabili, modulistica tipica del settore - Agevolazioni e finanziamenti: bandi, incentivi, contributi previsti per il settore e disciplinati a livello comunitario, nazionale, regionale e provinciale - Quesiti: le risposte ai quesiti formulati dai lettori firmate dai più autorevoli esperti della materia - Panorama normativo: i principali provvedimenti (legislazione, giurisprudenza, prassi amministrativa) di fonte nazionale ed estera - Agenda: per avere sempre sotto controllo tutte le scadenze del settore.
Vi aspettiamo in Libreria, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 con tantissime nuove uscite!